azienda-agricola-votta-mariantoniettaSan Domenico-Adorno è ubicata alle falde del monte Contessa, nel territorio di Maida, ai margini della piana lametina. L'Azienda Agricola San Domenico- Adorno ricade con le sue secolari piante di olivo di cultivar carolea, nel comprensorio della D.O.P. Lametia

L'azienda è di proprietà della famiglia Votta sin dal XVI° secolo e sin da allora era dotata di un “trappeto”, tuttora esistente, i cui macchinari venivano azionati dalla forza delle acque del fiume Pilla, che la costeggia.

Attualmente grazie a costanti ricerche, continui studi e numerose applicazioni tendenti ad ottenere olive integre, sane e perfette, si è riusciti, nel massimo rispetto della salute delle piante e della salubrità dell'ambiente, ad ottenere un prodotto finale monovarietale di alta qualità.

Le olive a maturazione appena iniziata, raccolte per mezzo di scuotitori meccanici, senza che abbiano subito alcun contatto con il terreno, vengono molite in giornata nell'oleificio aziendale a ciclo continuo, che lavora a bassa temperatura con moderni macchinari in acciaio inossidabile esclusivamente le olive prodotte nei fondi San Domenico-Adorno.

 

Dati sintentici

 

Marchio commerciale : Casale San Domenico

Indirizzo : Loc. Romeo - 88025 - Maida (CZ)

Zona di produzione : Lametia Dop

www : www.oliocasalesandomenico.it 

mail : grvotta@gmail.com 

tel : +39 0968 751117

fax : +39 0968 751117 

mobile : +39 338 7078001

direttore produzione : Mariantonietta Votta

direttore commerciale : Mariantonietta Votta

produzione : superficie 38 ha con 100% Carolea

certificazioni : Lamedia Dop, Uni En ISO 22005 : 2008

confezionamento : bottiglie 0,250 - 0,500 - 0,750 lattine 5 lt

tipologia : olivicoltore, frantoiano, coltivatore