Dall’originaria Società Agricola Calabrese, gestita sin dal 1951 dal Prof. Giuseppe De Lorenzo, nasce nel 1974 l’Azienda Agricola De Lorenzo & C., che si estende per più di 92 ettari nei territori olivati della Piana di Lamezia Terme inclusi nell’area a Denominazione di Origine Protetta “LAMETIA”.
Si tratta di un’area particolarmente vocata alla coltivazione dell’ulivo, per condizioni edafiche e climatiche, ed in particolare per la cultivar “Carolea”.
La raccolta inizia ad ottobre con mezzi meccanici o per brucatura, e le olive sono immediatamente molite nel moderno frantoio aziendale, allo scopo di mantenere intatte le qualità peculiari originarie dei frutti. L’olio extra vergine di oliva ottenuto, è un olio a bassa acidità rigorosamente estratto a freddo, che si presenta all'olfatto con note erbacee mentre al gusto l'amaro ed il piccante sono molto equilibrati.
L’azienda è facilmente raggiungibile, perché ubicata a 2 km dall’uscita dell’autostrada A3 SA-RC, dalla stazione ferroviaria e dall’aeroporto Internazionale di Lamezia Terme.
Dati sintentici
Marchio commerciale : i Tesori del Sole – “Livara” D.O.P. Lametia
Indirizzo : C.da Feudo – Lamezia Terme (CZ)
Zona di produzione : Lametia Dop
www : www.tesoridelsole.it
mail : info@tesoridelsole.it
tel : +39 0968 51065
fax : +39 0968 418743
mobile : +39 340 8625962
direttore produzione : Dott. Antonio Filippone
direttore commerciale : Dott. Tiziana Filippone
produzione : superficie 92 ha con 99% Carolea – 1% Coratina
certificazioni : Lamedia Dop
confezionamento : bottiglie 0,250 - 0,500 - 0,750 lattine 5 lt
tipologia : olivicoltore, frantoiano, confezionatore