logo lametia 128x128x32

Terra di querce da sughero, gelsi e fichi, negli anni ’80 è stata recuperata e i suoi 10 ettari riconvertiti principalmente ad uliveto ed agrumeto.

Oggi è un’impresa multifunzionale attenta al sociale, all’ambiente, alla biodiversità e ad una costruttiva sinergia con le altre realtà locali. Al centro della Calabria, nel punto più stretto d’Italia, fra il Tirreno e lo Ionio, Livadia permette di raggiungere i luoghi d’interesse più noti della Regione come Tropea, Capo Vaticano, Pizzo Calabro, la Sila e la costa ionica.

Dalla cultivar di olio Carolea più diffusa in tutta la Piana di Lamezia Terme nasce il nostro olio extra vergine di oliva certificato biologico e Dop Lametia.L’azienda segue con scrupolosa attenzione tutte le fasi della filiera produttiva al fine di ottenere un prodotto qualitativamente elevato. Dalle tecniche di coltivazione che garantiscono la qualità 100% biologica controllata e certificata, ai successivi passaggi altrettanto fondamentali affinché il frutto mantenga intatte le sue qualità organolettiche. Ad Ottobre scegliamo e raccogliamo le olive trasportandole immediatamente in oleificio dove vengono molite scrupolosamente e con estrazione a freddo.La combinazione favorevole di tali fattori fanno sì che “Oilì” sia un olio con profilo qualitativo di tipo chimico-fisico e organolettico riconosciuti e certificati Dop Lametia.

 

Dati sintentici

Marchio commerciale :

Indirizzo : Contrada Livadia, 88040, Gizzeria (CZ)

Zona di produzione : Lametia Dop

www : http://www.agriturismolivadia.com/

mail : agriturismolivadia@gmail.com   

tel : +39 0968 466415

mobile : +39 329 3321720

direttore produzione : Clelia Iemma

direttore commerciale : Clelia Iemma

produzione : superficie 4 ha con 90% carolea e 10% nocellara messinese

altitudine : 125 mt (slm)

sistema di raccolta : manuale agevolato con abbacchiatori pneumatici e meccanico con scuotitore e reti

sistema di estrazione : ciclo continuo a due fasi e mezzo

caratteristiche : acidità 0,18 | colore verde - giallo | fruttato medio con discreta sensazione di amaro e piccante

abbinamenti consigliati : soprattutto a crudo per esaltare e impreziosire i gusti dei cibi sia caldi che freddi come le zuppe o le insalate

certificazioni : Lamedia Dop | Biologico

confezionamento : manuale

tipologia : olivicoltore e imbottigliatore