Il riconoscimento del marchio DOP (Denominazione d'Origine Protetta) per effetto del Reg. CE n. 2107/99 del 04.10.1999 colloca l'olio extra vergine Lametia tra i migliori prodotti in Italia.
Soltanto l’olio prodotto secondo le regole fissate dal Disciplinare di Produzione, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Provvedimento 29.10.1999, G.U. n. 265 dell'11.11.1999), può fregiarsi del marchio DOP Lametia.
Ciò assicura al consumatore un olio le cui caratteristiche fisico-chimiche rispondono a criteri molto più rigorosi di quelli imposti dal marchio DOP. Questo designa un prodotto originario di una regione e di un paese le cui particolari qualità e caratteristiche del prodotto siano dovute esclusivamente o essenzialmente all'ambiente geografico del luogo d'origine (intendendo con tale termine non soltanto i fattori naturali, ma anche quelli umani, quindi il clima e la qualità del suolo, come pure le conoscenze tecniche locali). Tutta la produzione, la trasformazione e l'elaborazione del prodotto devono avvenire nell'area delimitata di cui porta il nome.