Il Consorzio
D.O.P. Lametia
Una storia di passione e impegno
Da una cooperativa femminile alla certificazione D.O.P.:
la rivoluzione dell'Olio Extravergine di Oliva Lametia
Quella del Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Lametia è una storia di orgoglio e dedizione di famiglie storiche, di donne e giovani che hanno scelto di perseverare, di restare, o anche di tornare nel nome di una visione comune. Una storia che affonda le sue radici già alla fine degli anni sessanta, quando dalla determinazione di tre donne, Mary Cefaly, Elena Massara e Giacinta Bevilacqua, nacque la prima cooperativa agricola formata da sole donne.
Rivoluzionarono il modo di gestire la campagna olearia inserendo nuovi macchinari, che migliorarono in modo esponenziale la qualità dell’olio prodotto. Proprio questo spinse la cooperativa Laconia e Mary Cefaly a fare un passo successivo verso il futuro: valorizzare l’olio della Carolea con la certificazione comunitaria D.O.P. e aggregare nuove persone.
Negli anni, il piccolo gruppo di olivicoltori che aveva portato avanti la D.O.P. non si arrese e costituì nel 2000 il Consorzio di Tutela Lametia D.O.P., per la gestione e la valorizzazione del marchio. Solo l’olio prodotto secondo le regole fissate dal Disciplinare di Produzione, approvato dal Ministero competente, può fregiarsi del marchio D.O.P. Lametia.
Impegno
Passione
Unione
Siamo 17 aziende, in costante crescita, alcune delle quali gestite da giovani imprenditori e donne, unite per tutelare la Cultivar Carolea e l’olio extravergine di alta qualità.
Con l’impegno del Consorzio e la passione di ogni produttore, l’olio d’oliva extravergine Lametia D.O.P. rappresenta oggi l’essenza di un intero territorio e della sua cultura.
Il nostro diventa un lavoro sempre più interconnesso e sinergico, per perseguire risultati di eccellenza ed attrattività in tutta la Calabria.
Il Consorzio si occupa della tutela e della promozione del prodotto Lametia D.O.P. I diversi organi del Consorzio lavorano costantemente in sinergia per raggiungere gli obiettivi prefissati. Oggi, il Consorzio è così composto:
Consiglio di Amministrazione
Presidente Pierluigi Taccone
Vice Presidente Mariangela Costantino
Consigliere Girolamo Filippone
Consigliere Angelina D’Ippolito
Consigliere Vincenzo Greco
Collegio Sindacale
Presidente Sebastiano Mazza
Membro effettivo Caterina Ferraiuolo
Membro effettivo Clelia Iemma
L’ Assemblea dei consorziati è l’organo sovrano ed è costituita da tutti i soci del Consorzio. Approva il bilancio, nomina i Consiglieri di Amministrazione e i membri del Collegio Sindacale.
In ogni goccia d’olio, la storia di una terra, la dedizione di donne e uomini
Ci muoviamo insieme, condividendo storie e aspirazioni, puntando all’eccellenza.
Per noi, ogni goccia del nostro olio racconta di impegno, di un legame profondo con la nostra terra e la voglia di offrire solo il meglio.
Guardando al domani, la nostra visione è quella di crescere mantenendo saldi i principi che ci guidano, in un costante equilibrio tra tradizione e innovazione.