L’olio extravergine D.O.P Lametia
Un patrimonio da tutelare e diffondere
Olio Evo Lametia D.O.P.: tradizione e qualità in ogni goccia
La qualità dell’extravergine Lametia D.O.P. nasce dalla cura e dedizione con cui ciascun produttore appartenente al Consorzio si dedica alla filiera produttiva.
L’olio EVO Lametia D.O.P. si distingue per il suo aroma intenso e fruttato, con sottili sentori di erba falciata e una leggera nota di mandorla amara. Caratterizzato da una vivace nota di oliva, al gusto presenta un mix equilibrato di amaro e piccante, esaltato allo stesso tempo, da un fruttato delicato.
L’Olio EVO Lametia D.O.P. unisce dolcezza e amarezza in modo bilanciato. Questo lo rende un extravergine pronto da consumare appena franto.
A garanzia dell’alta qualità, in fase di confezionamento, viene applicato un numero progressivo di tracciabilità inciso su una fascetta posta su ogni confezione.
Ogni goccia di olio EVO Lametia D.O.P. è sottoposta a controlli rigorosi, effettuati dagli organi vigilanti del Consorzio e da un ente certificatore autorizzato dal Ministero competente, per prevenire il rischio di contraffazione.
Il processo produttivo
Effettuiamo la raccolta, al giusto momento di maturazione delle drupe, all’inizio dell’invaiatura in genere da settembre a dicembre, esclusivamente dall’albero.
Le olive raccolte vengono poi molite immediatamente. Più breve è l’intervallo di tempo che trascorre dalla raccolta alla spremitura, migliore è il profilo qualitativo dell’olio.
Ogni fase, dalla coltivazione alla raccolta, fino alla molitura, allo stoccaggio e all’imbottigliamento, avviene esclusivamente sul territorio delle aziende produttrici, garantendo così un legame autentico con il territorio di origine.
Sostenibilità e rispetto dell'ambiente
Con il nostro olio vogliamo trasmettere il valore della sostenibilità e della responsabilità ambientale, preservando il nostro territorio e promuovendo uno stile di vita sano e consapevole.
Lavoriamo con attenzione e rispetto di ogni pianta.
Siamo aziende sostenibili dal punto di vista ambientale, ma anche sociale.
Adottiamo regimi di coltivazione biologica o integrata, sistemi di riciclo ed economia circolare, attenzione alle persone, in un costante slancio verso il futuro.